Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

Ufficio II - Contezioso, disciplina, formazione e controllo di gestione.

Responsabile: Carla Stroppa

Welfare aziendale e rapporti con il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità e il benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) e con l'Organismo paritetico per l'innovazione.

Commissione sussidi.

Predisposizione del Piano triennale di formazione del personale amministrativo del Ministero.

Attivazione, organizzazione e gestione dei corsi di formazione previsti dal Piano, monitoraggio e valutazione dei processi formativi.

Rapporti con la Scuola nazionale dell'amministrazione per la formazione del personale dirigenziale e delle aree funzionali.

Gestione degli affari legali degli uffici della Direzione Generale.

Predisposizione degli atti finalizzati alla liquidazione delle spese legali da parte dell'Ufficio V.

Supporto all' attività di coordinamento normativo nelle materie di competenza della Direzione.

Rapporti con l'Avvocatura dello Stato nelle materie di competenza della Direzione.

Esecuzione delle sentenze ed ordinanze.

Procedimenti disciplinari concernenti l'applicazione delle sanzioni disciplinari di maggiore gravità a carico del personale appartenente alle aree funzionali in servizio presso l'Amministrazione e del personale dirigenziale.

Tentativi obbligatori di conciliazione. Incarichi ispettivi amministrativi.

Attività di audit interno finalizzato alla verifica dell'efficienza e dell'efficacia della struttura ministeriale, nonché al miglioramento della gestione amministrativa anche in raccordo con l'Organismo indipendente di valutazione.

Contatti

Contenuto creato il 17-01-2023 aggiornato al 17-01-2023
Recapiti e contatti
Largo Antonio Ruberti, 1 - 00153 Roma (RM)
PEC urp@mur.gov.it
Centralino 06.97721
P. IVA 96446770586
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: