Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Ufficio VI - Offerta formativa universitaria, dottorati di ricerca, esami di stato e professioni
Attuazione, per quanto di competenza, degli indirizzi e delle strategie in ambito medico e sanitario e cura dei rapporti con il Ministero della salute e con le regioni.
Regolamenti didattici, ordinamenti didattici, offerta formativa e procedure di accreditamento dei corsi di studio universitari (lauree, lauree magistrali, lauree magistrali a ciclo unico).
Procedure di accreditamento delle istituzioni autorizzate al rilascio del dottorato e accreditamento dei corsi di dottorato.
Istruttoria relativa ai procedimenti per il conferimento dei titoli accademici ad honorem.
Rapporti con l'Autorità garante della concorrenza e del mercato relativamente alla pubblicità ingannevole per la tutela dei titoli accademici.
Monitoraggio e coordinamento dei master rilasciati dalle istituzioni universitarie.
Attuazione della normativa, programmazione e gestione degli esami di stato ai fini dell'iscrizione ad ordini e collegi professionali nonché procedure di accesso all'esercizio delle professioni e organizzazione degli esami di Stato per l'esercizio delle professioni.
Rapporti con ordini professionali e tirocini professionali.
Supporto all'Osservatorio nazionale per le professioni sanitarie, curandone altresì l'attuazione delle delibere dal medesimo adottate.
Riconoscimento dei titoli esteri di livello universitario per l'ammissione al praticantato al fini dell'accesso agli esami di stato e applicazione della direttiva europea per la libera circolazione dei professionisti nonché riconoscimento delle abilitazioni conseguite all'estero.