Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Ufficio I - Affari generali, pianificazione strategica delle risorse umane, reclutamento e relazioni sindacali.
Affari generali e del personale del Ministero.
Coordinamento delle attività e dei progetti trasversali di competenza della Direzione, anche in relazione alle attività svolte su impulso degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro e del Segretariato generale.
Coordinamento delle attività trasversali relative alla programmazione e gestione delle risorse finanziarie e del personale della Direzione generale.
Coordinamento degli adempimenti relativi al ciclo della performance, prevenzione della corruzione e trasparenza nelle materie di competenza della Direzione.
Istruttoria e pareri in merito alle richieste di patrocinio per le materie di competenza della Direzione generale.
Organici del personale dirigenziale e non dirigenziale del Ministero.
Attuazione delle direttive del Ministro in materia di politiche del personale amministrativo, dirigenziale e non, del Ministero.
Pianificazione e allocazione delle risorse umane del Ministero.
Programmazione triennale dei fabbisogni di personale e richieste di autorizzazione.
Nomine in ruolo e periodo di prova.
Ruolo di anzianità, stato matricolare e fascicolo personale.
Stato giuridico e rapporto di lavoro.
Mobilità, comandi e distacchi e rapporti con il Dipartimento per la funzione pubblica.
Autorizzazione all'accettazione di incarichi.
Anagrafe delle prestazioni e degli incarichi del personale.
Predisposizione, per l'adozione da parte del direttore generale, degli atti di incarico e dei contratti individuali di lavoro per i dirigenti di seconda fascia.
Predisposizione degli interpelli dirigenziali per gli uffici della Direzione.
Gestione e adempimenti relativi alle procedure concorsuali di selezione e di reclutamento del personale delle aree e del personale dirigenziale.
Gestione presenze e posizioni di stato.
Assunzioni obbligatorie.
Relazioni sindacali e contrattazione integrativa nazionale e di sede, per il comparto funzioni centrali, per il personale dirigenziale e non dirigenziale.
Studio, analisi e attuazione dei CCNL.