Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Nucleo di Coordinamento delle attività di analisi, studio e ricerca (N.C.A.R.) del Ministero dell’Università e della Ricerca
Struttura in staff al Segretariato Generale
Ha il compito di effettuare attività di analisi, studio e ricerca sulle tematiche di interesse per il Ministero, in particolare sul sistema universitario e dell’istruzione superiore, sul sistema della ricerca e sul trasferimento tecnologico, che possano supportare l’adozione di policy efficaci da parte del vertice politico-amministrativo.
Cura approfondimenti monografici e note tecniche per i vertici dell’Istituzione.
Supervisiona e indirizza l’organizzazione delle basi informative di competenza del Ministero ai fini dell’attività di analisi e ricerca; ne segue gli aggiornamenti.
Organizza giornate di studio e attività seminariali sugli argomenti di interesse per il Ministero.
Decreto di Istituzione