Personale
Obblighi di pubblicazione concernenti la dotazione organica e il costo del personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
1. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 9-bis, le pubbliche amministrazioni pubblicano il conto annuale del personale e delle relative spese sostenute, di cui all'articolo 60, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nell'ambito del quale sono rappresentati i dati relativi alla dotazione organica e al personale effettivamente in servizio e al relativo costo, con l'indicazione della sua distribuzione tra le diverse qualifiche e aree professionali, con particolare riguardo al personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico.
2. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 9-bis, le pubbliche amministrazioni, nell'ambito delle pubblicazioni di cui al comma 1, evidenziano separatamente, i dati relativi al costo complessivo del personale a tempo indeterminato in servizio, articolato per aree professionali, con particolare riguardo al personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico.
Obblighi di pubblicazione dei dati relativi al personale non a tempo indeterminato
1. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 9-bis, le pubbliche amministrazioni pubblicano annualmente, nell'ambito di quanto previsto dall'articolo 16, comma 1, i dati relativi al personale con rapporto di lavoro non a tempo indeterminato, ivi compreso il personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico.
2. Le pubbliche amministrazioni pubblicano trimestralmente i dati relativi al costo complessivo del personale di cui al comma 1, articolato per aree professionali, con particolare riguardo al personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico.
dott.ssa Marcella Panucci
Contatti
Referente per le strutture
Altri dati
Altre informazioni
Curriculum vitae: Panucci_CV.pdf
Conferimento incarico: Panucci_ConferimentoIncarico.pdf
Dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti e altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti: Dichiarazioni.pdf
Laureata con lode in Giurisprudenza nel 1994, l’anno successivo inizia la sua carriera in Confindustria, dove arriva a ricoprire la carica di Direttore Generale dal 2012 al 2020, rappresentando l’Associazione in molte sedi istituzionali a livello nazionale e internazionale.
Nel corso degli anni Marcella Panucci ha continuato a consolidare il suo background formativo, prima alla University College London e poi con un dottorato di ricerca in "Diritto della concorrenza” all’Università di Perugia.
Nel 1998 ha lavorato presso la Direzione Generale Concorrenza della Commissione europea. Da novembre 2011 a luglio 2012 è stata Capo della Segreteria Tecnica e Consigliere Economico del Ministro della Giustizia Paola Severino, nel Governo Monti, e da febbraio 2021 a ottobre 2022 è stata Capo di Gabinetto del Ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta, nel Governo Draghi.
Da novembre 2022 è Capo di Gabinetto del Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, nel Governo Meloni.
È docente di Industrial Policy in Europe e di Diritto e regolazione pubblica dell’economia presso l’Università Luiss Guido Carli, dove è stata anche docente di Comparative Corporate Governance e di Diritto pubblico dell’economia, nonché Vice Direttore dell’Osservatorio di Proprietà Intellettuale, Concorrenza e Telecomunicazioni.
Dal 2012 al 2020 è stata Componente del Comitato per la Corporate Governance di Borsa Italiana e membro del Consiglio di Amministrazione del Sole 24ore.
Attualmente è componente del Board della Reform for Resiliency Commission, Consigliere di sorveglianza di Human Technopole, membro del Comitato di gestione della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) e del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cotec.
Nel corso degli anni ha pubblicato numerosi articoli e contributi nel campo del diritto dell’economia.