Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

Ufficio II - Studenti e interventi per il diritto allo studio

Coordinamento e attuazione della normativa sul diritto allo studio per quanto di competenza statale, monitoraggio dei livelli essenziali delle prestazioni e riparto del Fondo integrativo statale.

Valorizzazione del merito degli studenti nelle università e nelle istituzioni AFAM; iniziative ministeriali in tema di interventi a favore degli studenti. Politiche di sostegno per studenti diversamente abili.

Supporto all'Osservatorio nazionale per il diritto allo studio di cui al decreto legislativo 29 marzo 2012, n. 68.

Riconoscimento e accreditamento dei collegi universitari di merito; definizione dei criteri per la ripartizione del contributo di funzionamento ai collegi di merito accreditati e relativa erogazione; nomina dei rappresentanti in seno agli organi istituzionali dei Collegi universitari di merito; rapporti con la Conferenza dei collegi universitari di merito, residenze universitarie per quanto di competenza statale.

Interventi dello Stato per alloggi e residenze per studenti universitari in relazione al cofinanziamento statale per la realizzazione di servizi abitativi a favore degli studenti della formazione superiore, e supporto alla Commissione ministeriale paritetica «alloggi e residenze per studenti universitari» tra MUR e Regioni di cui alla legge 23 dicembre 2000, n. 338.

Indirizzi e strategie in materia di rapporti delle università con lo sport. Promozione e sostegno delle attività dei Comitati universitari per lo sport di cui alla legge n. 28 giugno 1977, n. 394.

Contatti

Contenuto creato il 17-01-2023 aggiornato al 17-01-2023
Recapiti e contatti
Largo Antonio Ruberti, 1 - 00153 Roma (RM)
PEC urp@mur.gov.it
Centralino 06.97721
P. IVA 96446770586
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: