Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
SEGRETARIATO GENERALE
Ufficio I - Organizzazione e programmazione strategica
Ufficio II - Programmazione economico-finanziaria. Supporto agli organismi consultivi
Ufficio III - Affari Internazionali, comunicazione, digitalizzazione e statistica
DIREZIONE GENERALE DELLE ISTITUZIONI DELLA FORMAZIONE SUPERIORE
Ufficio I - Affari generali e coordinamento
Ufficio II - Assetti istituzionali
Ufficio III - Programmazione e valutazione della formazione superiore
Ufficio IV - Programmazione economico-finanziaria della formazione superiore
Ufficio V - Stato giuridico ed economico del personale universitario
Ufficio VI - Stato giuridico ed economico del personale AFAM
DIREZIONE GENERALE DEGLI ORDINAMENTI DELLA FORMAZIONE SUPERIORE E DEL DIRITTO ALLO STUDIO
Ufficio I - Affari generali e coordinamento
Ufficio II - Studenti e interventi per il diritto allo studio
Ufficio III - Accesso programmato e procedure di valutazione dei titoli di studio universitari
Ufficio IV - Offerta formativa, ordinamenti e regolamenti didattici dei corsi di studio AFAM
Ufficio V - Scuole di specializzazione
Ufficio VI - Offerta formativa universitaria, dottorati di ricerca, esami di stato e professioni
DIREZIONE GENERALE DELLA RICERCA
Ufficio I - Bilancio e contabilità. Coordinamento staff della Direzione
Ufficio II - Incentivazione e sostegno alla competitività del sistema produttivo privato e della cooperazione pubblico/privato in ambito nazionale
Ufficio III - Incentivazione della ricerca pubblica e promozione delle carriere e della mobilità dei ricercatori, in attuazione delle priorità dello Spazio europeo della ricerca
Ufficio IV - Programmi operativi nazionali finanziati dai fondi strutturali e di investimento europei e Piani e Programmi finanziati dal Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) e dal Fondo di rotazione, nell'ambito della politica di coesione
Ufficio V - Programmazione, finanziamento e vigilanza degli enti e delle istituzioni pubbliche di ricerca e degli organismi di ricerca
Ufficio VI - Promozione e incentivazione alla diffusione delle attività e dei risultati della ricerca. Contributi triennali al funzionamento degli Enti privati di ricerca. Programmi speciali
Ufficio VII - Accordi e programmi di finanziamento di consorzi, fondazioni e enti di ricerca privati
DIREZIONE GENERALE DELL'INTERNAZIONALIZZAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
Ufficio I - Affari generali e coordinamento
Ufficio II - Internazionalizzazione della formazione superiore
Ufficio III - Internazionalizzazione della ricerca
Ufficio IV - Coordinamento e pianificazione delle attività di comunicazione
DIREZIONE GENERALE DEL PERSONALE, DEL BILANCIO E DEI SERVIZI STRUMENTALI
Ufficio I - Affari generali, pianificazione strategica delle risorse umane, reclutamento e relazioni sindacali
Ufficio II - Contezioso, disciplina, formazione e controllo di gestione
Ufficio III - Trattamento economico, di previdenza e quiescenza
Ufficio IV - Contratti e servizi generali
Ufficio V - Risorse finanziarie
Ufficio VI - Pianificazione strategica dei servizi IT, gestione infrastruttura, rete e sicurezza
DIREZIONE GENERALE DELL'UNITÀ DI MISSIONE PER L'ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI DEL PNRR DEL MUR
Ufficio di coordinamento della gestione
Ufficio di monitoraggio
Ufficio di rendicontazione e controllo