Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

SEGRETARIATO GENERALE

Ufficio I - Organizzazione e programmazione strategica

Ufficio II - Programmazione economico-finanziaria. Supporto agli organismi consultivi

Ufficio III - Affari Internazionali, comunicazione, digitalizzazione e statistica

 

DIREZIONE GENERALE DELLE ISTITUZIONI DELLA FORMAZIONE SUPERIORE

Ufficio I - Affari generali e coordinamento

Ufficio II - Assetti istituzionali

Ufficio III - Programmazione e valutazione della formazione superiore

Ufficio IV - Programmazione economico-finanziaria della formazione superiore

Ufficio V - Stato giuridico ed economico del personale universitario

Ufficio VI - Stato giuridico ed economico del personale AFAM

DIREZIONE GENERALE DEGLI ORDINAMENTI DELLA FORMAZIONE SUPERIORE E DEL DIRITTO ALLO STUDIO

Ufficio I - Affari generali e coordinamento

Ufficio II - Studenti e interventi per il diritto allo studio

Ufficio III - Accesso programmato e procedure di valutazione dei titoli di studio universitari

Ufficio IV - Offerta formativa, ordinamenti e regolamenti didattici dei corsi di studio AFAM

Ufficio V - Scuole di specializzazione

Ufficio VI - Offerta formativa universitaria, dottorati di ricerca, esami di stato e professioni

DIREZIONE GENERALE DELLA RICERCA

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Ufficio II - Incentivazione e sostegno alla competitività del sistema produttivo privato e della cooperazione pubblico/privato in ambito nazionale

Ufficio III - Incentivazione della ricerca pubblica e promozione delle carriere e della mobilità dei ricercatori, in attuazione delle priorità dello Spazio europeo della ricerca

Ufficio IV - Programmi operativi nazionali finanziati dai fondi strutturali e di investimento europei e Piani e Programmi finanziati dal Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) e dal Fondo di rotazione, nell'ambito della politica di coesione

Ufficio V - Programmazione, finanziamento e vigilanza degli enti e delle istituzioni pubbliche di ricerca e degli organismi di ricerca

Ufficio VI - Promozione e incentivazione alla diffusione delle attività e dei risultati della ricerca. Contributi triennali al funzionamento degli Enti privati di ricerca. Programmi speciali

Ufficio VII - Accordi e programmi di finanziamento di consorzi, fondazioni e enti di ricerca privati

DIREZIONE GENERALE DELL'INTERNAZIONALIZZAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

Ufficio I - Affari generali e coordinamento

Ufficio II - Internazionalizzazione della formazione superiore

Ufficio III - Internazionalizzazione della ricerca

Ufficio IV - Coordinamento e pianificazione delle attività di comunicazione

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Ufficio I - Affari generali, pianificazione strategica delle risorse umane, reclutamento e relazioni sindacali

Ufficio II - Contezioso, disciplina, formazione e controllo di gestione

Ufficio III - Trattamento economico, di previdenza e quiescenza

Ufficio IV - Contratti e servizi generali

Ufficio V - Risorse finanziarie

Ufficio VI - Pianificazione strategica dei servizi IT, gestione infrastruttura, rete e sicurezza

DIREZIONE GENERALE DELL'UNITÀ DI MISSIONE PER L'ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI DEL PNRR DEL MUR

Ufficio di coordinamento della gestione

Ufficio di monitoraggio

Ufficio di rendicontazione e controllo

Contenuto inserito il 11-01-2023 aggiornato al 16-02-2023

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