Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

Ufficio I - Affari generali, pianificazione strategica delle risorse umane, reclutamento e relazioni sindacali.

Responsabile: Questa struttura non prevede responsabile

Affari generali e del personale del Ministero.

Coordinamento delle attività e dei progetti trasversali di competenza della Direzione, anche in relazione alle attività svolte su impulso degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro e del Segretariato generale.

Coordinamento delle attività trasversali relative alla programmazione e gestione delle risorse finanziarie e del personale della Direzione generale.

Coordinamento degli adempimenti relativi al ciclo della performance, prevenzione della corruzione e trasparenza nelle materie di competenza della Direzione.

Istruttoria e pareri in merito alle richieste di patrocinio per le materie di competenza della Direzione generale.

Organici del personale dirigenziale e non dirigenziale del Ministero.

Attuazione delle direttive del Ministro in materia di politiche del personale amministrativo, dirigenziale e non, del Ministero.

Pianificazione e allocazione delle risorse umane del Ministero.

Programmazione triennale dei fabbisogni di personale e richieste di autorizzazione.

Nomine in ruolo e periodo di prova.

Ruolo di anzianità, stato matricolare e fascicolo personale.

Stato giuridico e rapporto di lavoro.

Mobilità, comandi e distacchi e rapporti con il Dipartimento per la funzione pubblica.

Autorizzazione all'accettazione di incarichi.

Anagrafe delle prestazioni e degli incarichi del personale.

Predisposizione, per l'adozione da parte del direttore generale, degli atti di incarico e dei contratti individuali di lavoro per i dirigenti di seconda fascia.

Predisposizione degli interpelli dirigenziali per gli uffici della Direzione.

Gestione e adempimenti relativi alle procedure concorsuali di selezione e di reclutamento del personale delle aree e del personale dirigenziale.

Gestione presenze e posizioni di stato.

Assunzioni obbligatorie.

Relazioni sindacali e contrattazione integrativa nazionale e di sede, per il comparto funzioni centrali, per il personale dirigenziale e non dirigenziale.

Studio, analisi e attuazione dei CCNL.

Contatti

Contenuto creato il 17-01-2023 aggiornato al 30-01-2023
Recapiti e contatti
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