Ammontare complessivo dei debiti
Obblighi di pubblicazione concernenti i tempi di pagamento dell'amministrazione
1. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 9-bis, le pubbliche amministrazioni pubblicano, con cadenza annuale, un indicatore dei propri tempi medi di pagamento relativi agli acquisti di beni, servizi prestazioni professionali e forniture, denominato indicatore annuale di tempestività dei pagamenti, nonchè l'ammontare complessivo dei debiti e il numero delle imprese creditrici. A decorrere dall'anno 2015, con cadenza trimestrale, le pubbliche amministrazioni pubblicano un indicatore, avente il medesimo oggetto, denominato 'indicatore trimestrale di tempestività dei pagamenti, nonchè l'ammontare complessivo dei debiti e il numero delle imprese creditrici. Gli indicatori di cui al presente comma sono elaborati e pubblicati, anche attraverso il ricorso a un portale unico, secondo uno schema tipo e modalita' definiti con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri da adottare sentita la Conferenza unificata.
Il Decreto legge 8 aprile 2013, n. 35 che contiene disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione, all'articolo 5, comma 1 prevede che ai fini dell'estinzione dei debiti dei Ministeri per obbligazioni giuridicamente perfezionate relative a somministrazioni, forniture, appalti e prestazioni professionali, maturati alla data del 31 dicembre 2012, a fronte dei quali non sussistono residui passivi anche perenti, ciascun Ministero predispone un apposito elenco dei debiti scaduti in ordine cronologico con l'indicazione dei relativi importi.
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca pubblica l'elenco dei propri debiti maturati alla data del 31 dicembre 2012 ai fini della ripartizione delle risorse previste dal Decreto-legge 8 aprile 2013, n. 35 e quindi del loro pagamento.
- Debiti al 31 dicembre 2012 aggregati per capitoli/articoli di spesa di cui all'art. 5, comma 1 del Decreto-Legge 8 aprile 2013, n. 35
- Elenco completo dei debiti per i quali è stata effettuata la comunicazione al creditore ai sensi dell'art 6 comma 9 del D.L. 8 aprile 2013 n. 35
- Piano dei pagamenti ai sensi dell'art. 6, comma 9 del Decreto-Legge 8 aprile 2013, n. 35
- Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi
- Direzione generale per l'AFAM